La nostra scuola
Aiutiamo i bambini a coinvolgere il loro corpo e la loro mente attraverso attività divertenti ed educative.
Su di noi
La Scuola Internazionale Montessori Nerina Noè, fondata dalla dottoressa Nerina Noè nel 1964, si ispira ai principi educativi di Maria Montessori che vede nella attività spontanea, nella possibilità di esplorare e di conoscere, nella libera scelta e nel rispetto di ogni forma di vita, i presupposti per lo sviluppo armonioso del bambino.
Su queste idee guida è nata la nostra Scuola che offre un ambiente accogliente e curato, ricco di opportunità per esperienze individuali e di gruppo, e di occasioni di incontro tra bambini di età diverse.
L'ambiente
La scuola è arredata con i tipici mobili montessoriani – leggeri e dai colori vivaci – è organizzato in modo tale da favorire l’autonomia e la libera scelta del bambino con l’aiuto discreto di un adulto cosciente dello slancio vitale che lo pervade nella meravigliosa costruzione di se stesso, attraverso le varie fasi del suo sviluppo.
La vita all'aperto
La vita all’aperto occupa un posto importante nella organizzazione della giornata. Il giardino della Scuola si presta, oltre che al gioco libero ed organizzato, a lavori di giardinaggio e di scoperta del mondo vegetale. Per i più grandi rappresenta anche un momento fondamentale della loro ricerca grafica: il disegno dal vero di alberi e fiori.
Nel giardino si svolgono le lezioni di educazione motoria e inoltre, ogni qual volta il tempo lo permette, si organizzano classi all’aperto e si festeggiano, con pranzi, pic-nic, danze popolari e giochi acrobatici, le ricorrenze che cadenzano l’anno scolastico: l’inizio della Scuola, la Festa della Luce, il carnevale, il π greco, i solstizi e gli equinozi.
La musica
Nella Scuola di via Viggiano la musica occupa un posto molto importante poiché ad essa viene riconosciuto un grandissimo valore formativo.
L’attività corale, le danze popolari, la produzione sonora attraverso la body percussion, tendono a portare il bambino ad esprimersi attraverso il linguaggio musicale e a scoprire in esso un mezzo particolarmente appagante di comunicazione, contribuiscono all’arricchimento della sua personalità e lo rendono capace di eseguire brani a più voci.